23 marzo 2013

Orecchiette ai ceci

Da quando ho avuto il mio nanerottolo, mi sono ritrovata da brava casalinga e improvvisata neomamma a guardare i programmi tv alla sera prima di cena,a mentre il suddetto nanerottolo mi prosciuga avidamente.
Insomma da un paio di mesi sono incappata nel programma "I menù di Benedetta" e, seppur trovando lei un pò troppo frivola all'inizio, mi sono affezionata al mio personale appuntamento "divano-tetta-bimbo-benedetta-parodi" e adesso devo proprio ammettere che la adoro.
Leggendo qui e là nel web ho scovato pareri molto discordanti su di lei, sul programma e sulle ricette, credo che l'Italia si divida in due: chi la ama e chi la odia. E io decisamente la amo.
Così circa un mesetto fa ho acquistato il suo ultimo libro, per l'appunto "I Menù di Benedetta" e, vuoi il mio entusiasmo, vuoi che le ricette sono davvero facili e buone, fin'ora il libro non mi ha mai deluso.

Inizio quindi a condividere con voi anche queste ricette, anche se sono copiate (non del tutto, eh! Non rinuncio comunque alla personalizzazione!!) dal suo libro.


Tempo di preparazione:
20 minuti

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di orecchiette fresche
1 scatola di ceci già lessati
1 dado
1 foglia di alloro
1 spicchio di aglio
sale grosso per la pasta
olio evo
pepe
parmigiano grattato (opzionale)

Utensili:
Pentola per lessare le orecchiette
Scolapasta
Padella capiente per il sugo
forchetta
mestolo

Preparazione:
Mettere a bollire l'acqua salata per le orecchiette (solitamente queste cuociono in pochissimi minuti, quindi dovranno essere messe a cuocere solo quando il sugo sarà pronto).

Nel frattempo mettere nella padella un pò d'olio, l'aglio sbucciato e la foglia di alloro, lasciare che l'olio si insaporisca senza che l'aglio scurisca.

Scolare i ceci dall'acqua di conservazione, quindi metterli nella padella insieme a un bicchiere d'acqua e al dado e farli andare a fuoco vivace.

Mentre si cuociono schiacciarli un pò con la forchetta. Non è necessario che l'acqua si asciughi completamente, in questo modo il sugo rimane più "morbido". Togliere l'aglio e l'alloro.

Mettere a bollire le orecchiette, scolarle e saltarle nel sugo di ceci. Spegnere il fuoco e mantecare con l'olio e con il parmigiano (se vi piace! A me si!!).

Servire subito con una macinata di pepe! Buona appetito!!

Se non le servite subito...
Se non le servite subito, il sugo di ceci si rapprende... nessun problema! Metteteci un coperchio e poco prima di servire aggiungete un pò d'acqua e fate "ri-saltare" il tutto sul fuoco.

2 commenti:

  1. Buongiorno!Anche a me piace hihiihi..gustosa questa ricetta brava!Buon w.e. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhh!!! Finalmente una che lo ammette! Lei è adorabile e penso anche molto brava a scovare e consigliare ricette per mamme impegnate!

      Elimina

Grazie per il tuo commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...