09 marzo 2013

Croccante

Ma chi l'ha detto che il croccante vada mangiato solamente sotto Natale?? Già a Carnevale inizia a scarseggiare, per non parlare delle altre festività.
Se ci fate caso, sembra che quelle improbabili bancarelle, dalle quali si solleva un inebriante vapore dolciastro, che vendono ciuccetti, zucchero filato, bomboloni e per l'appunto croccante, si materializzino e si smaterializzino in determinati periodi dell'anno. Ma dove sono per il resto dei giorni? E' la stessa cosa che mi chiedo riguardo le Stelle di Natale...

Comunque, è un dolcino così facile e veloce che può essere preparato anche al momento, se avete ospiti (siano essi grandi o piccini!) o per un dopocena speciale! Sai che figurone potersi alzare da tavola e affermare: "Vado un attimo in cucina a prendere il croccante appena fatto"?!
Degno dolce della domenica pomeriggio.


Tempo di preparazione:
15 minuti + 10 minuti di raffreddamento

Ingredienti (per un croccante di circa 20 cm di diametro):
150 gr di mandorle pelate (o nocciole, o miglio, o sesamo, o pinoli, o noci o un mix di tutto)
150 gr di zucchero bianco
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaino di succo di limone
olio di semi
Utensili:
1 pentolino antiaderente
mestolo
carta da forno
teglia per infornare
coltello "grande" con lama liscia

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°C.
Foderare la teglia con la carta da forno, quindi disporvi sopra le mandorle e infornare per 5 minuti. Le mandorle (o il resto della frutta secca) dovrà solo asciugarsi e non tostare (non devono scurirsi, altrimenti diventeranno amarissime!).

Nel frattempo mettere il pentolino su fuoco medio, con lo zucchero, il succo di limone e l'acqua. Lasciar cuocere finchè lo zucchero si sarà completamente sciolto, mescolando di tanto in tanto, e lasciarlo "colorare" a vostro piacimento. Potete infatti fare un croccante "biondo" o "moro" a seconda della cottura dello zucchero.

A questo punto aggiungere le mandorle e mescolare per bene.
Oliare la carta da forno precedentemente usata per infornare le mandorle, versare il composto e stenderlo con l'aiuto del mestolo.
Aspettate circa un minuto e con il coltello oliato tagliate il vostro croccante a "fette", quindi lasciate completamente raffreddare.

ATTENZIONE
Lo zucchero fonde a 185°C, non provate nemmeno ad assaggiarlo mentre è caldo nel pentolino, nonostante sia molto invitante! Io ne ho toccato una goccia sul mestolo e per poco non ci lascio giù anche le impronte digitali!!!!


                                         Con questa ricetta, "ovviamente" partecipo al contest:

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...