21 febbraio 2013

Purè di Cannellini

Questo rapidissimo purè è fantastico per accompagnare....qualsiasi cosa! Nel senso che si può usare per accompagnare della carne, oppure degli sformati di verdura o una torta salata, oppure (come ho fatto io) un tortino di polpo e patate. La consistenza è piuttosto densa perché a noi piace così ma nulla vieta di allungarlo un pochino di più! Inoltre io l'ho fatto con i cannellini perché quella sera era previsto il polpo e si sa, l'abbinamento polpo-cannellini è piuttosto noto, ma nulla vieta di usare altri legumi o altre verdure! L'unica accortezza da usare è che se volete fare un purè con verdure piuttosto acquose come le zucchine o il pomodoro, è il caso di aggiungerci una patata per fare addensare il tutto. Cominciamo.


Tempo di preparazione:
15 minuti

Ingredienti per 2 persone:
1 scatoletta di cannellini (125 gr - nulla vieta di comprare quelli secchi, metterli a bagno e fare il tutto il giorno successivo, ma in questa casa cerchiamo di unire bontà a celerità!)
sale fino
olio extravergine di oliva

Per insaporire l'acqua di cottura (ma non è obbligatorio):
1 rametto di rosmarino
3 foglie di salvia
1 foglia di alloro

Utensili:
1 pentolino per bollire
scolapasta
mixer (meglio usare il mixer piuttosto che il frullatore ad immersione perchè rende il tutto più uniforme... ma se avete solo quello, ben venga!)

Preparazione:
Riempire di acqua il pentolino e immergervi il rosmarino, l'alloro e la salvia, quindi metterlo sul fuoco e portare ad ebollizione. In questo modo l'acqua prenderà tutti questi deliziosi sapori!
A questo punto togliamo tutte le foglie e i rametti.

Aprire la scatolina di cannellini, sciacquarli velocemente sotto l'acqua corrente e immergerli nel pentolino. Lasciar bollire per 5 minuti (più si disfano meglio è!), quindi scolarli (consiglio di conservare un po' di acqua di cottura per allungare il purè se troppo denso).

Mettere i cannellini nel mixer insieme ad un cucchiaio di olio e frullare finchè si ottiene una crema bella liscia, assaggiare ed aggiustare di sale. Se vi sembra troppo densa aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Servire!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...