06 gennaio 2012

Biscotti destrutturati da regalare

Buongiorno!! E buongiorno a tutte le Befane!! ;)

Siete come me in super ritardo per i pensierini di Natale e sta sera vedete qualche amico e avete paura di essere a mani vuote?!
A me capita davvero molto spesso, anzi, tra i miei amici capita molto spesso, capita a volte di fare o ricevere un regalo anche con mesi di ritardo! Ma così è più bello perchè non te l'aspetti! Dopotutto, considerando che sono passate solo due settimane, non sono nemmeno così in ritardo...
Insomma se avete voglia di fare un pensierino alle vostre amiche Befane e spacciarlo come un regalino di Natale in ritardo preparatevi ad un lavoretto piacevole anche da creare.

E pensavo che togliendoci gli addobbi natalizi, potrebbe essere sfruttato per un pensierino in un qualsiasi momento dell'anno... ah ovviamente è low low budget, per me quindi, il regalo migliore!

L'idea l'ho presa da Lo Scrigno di Susy e... beh, ovviamente l'ho riadattata secondo gli ingredienti che avevo in casa!

Ta-daaa!



Tempo di preparazione:
10 minuti

Ingredienti per 1 vaso:
190 gr di farina 00
100 gr di zucchero bianco
100 gr di zucchero di canna
70 gr di gocce di cioccolato fondente (non preoccupatevi della perfetta quantità di goccie di cioccolato, ad occhio ne ho usato metà di una scatola piccola per ciascun vaso)
80 gr di corn flakes "semplici"
1/2 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
1/2 cucchiaino di sale fino
Utensili:
1 vaso da conserve da 1litro con coperchio
2 tovaglioli bianchi (da porre all'interno del vaso per bloccare gli ingredienti - nella foto non si vede)
1 tovagliolo decorativo
1 nastrino

Preparazione:
Mescolare la farina con il lievito e il sale, quindi versarla nel vaso. Sbattere un pò il vaso sul tavolo per compattare la farina. Versare lo strato di zucchero di canna, quindi lo zucchero normale. Aggiungere lo strato di gocce di cioccolato, quindi sbriciolare un pò i corn flakes con le mani e saturare il vaso.

Per evitare che gli ingredienti si spostino, consiglio di appallottolare i due tovaglioli bianchi e schiacciarli per bene nel vaso bloccando gli ingredienti prima di chiudere con il coperchio.

Ora potete decorare con il vostro tovagliolo decorativo e il nastrino!

Ah, ovviamente all'interno del vaso non ci sono gli ingredienti "umidi" che dovranno essere aggiunti dal destinatario del regalo. Vi consiglio quindi di allegare un bigliettino in cui scriverete la seguente ricetta:

"Versare il contenuto del vaso in una terrina, aggiungere 1 uovo e 150 gr di burro ammorbidito. Mescolare per bene, quindi formare delle palline delle dimensioni di una noce, schiacciarle un pò e posizionarle su una teglia ricoperta da carta da forno. Infornare nel forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti. Lasciare raffreddare e divorare!"

4 commenti:

  1. Che simpatica idea regalo,brava!Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Molly! Grazie del commento! Effettivamente è un'idea facile e veloce e ha avuto un grandissimo effetto!

    Ah buon anno anche a te!

    RispondiElimina
  3. ehi! ho letto solo ora che ti ho ispirata!!!!! solo che ilmio blog non è lo scrigno di susy ma lo scrigno delle bontà ha ha ha fa nulla, sono felice di essere stata la tua musa ;-)

    RispondiElimina
  4. deliziosi questi biscotti!! me li mangerei tutti!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...